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Cucitura a freddo

Metalock/Masterlock

 

L’avaria  avvenuta su un motore tipo Wartsila 18V46C installato in un impianto terrestre.

Il danno ha interessato 2 cilindri (A5 e B5) con proiezione di spezzoni di biella e testina pistone all’esterno del motore, sfondamento delle portelle di scoppio, danneggiamento dell’incastellatura su entrambi i lati e  coppa dell’olio.

Dopo attenta analisi, la causa scatenante è stata attribuita al fenomeno di Water Lock (accumulo di acqua all’interno del cilindro).

Fin da subito è stata evidente la gravità del danno sull’incastellatura con conseguenti considerazioni circa la sua sostituzione, fatto che avrebbe comportato un notevole incremento dei costi e lunghi tempi di attesa dovuti alla difficoltà di reperibilità e il completo smantellamento del motore.

A questo punto si è deciso di far intervenire la Metalock, ditta che collabora con Spare Nav.i. & Services da lungo tempo e altamente specializzata nella riparazione di danni di questa entità.

Verificata la non deformazione dell’albero a manovella la Mettalock ha concluso che il blocco motore era riparabile garantendone l’intervento.

La rimessa in servizio del motore è durato circa 2 mesi, ha coinvolto un totale di 10 persone impiegate su 2 turni.

La procedura impiegata Metalock/Masterlock è un processo a freddo che non comporta nessuno stress termico e che ristabilisce l’integrità e la resistenza alle sollecitazioni del componente coinvolto. Il metodo consiste nell’asportazione delle parti compromesse e nella loro sostituzione con inserti nuovi creati su misura dello stesso materiale e collegati con un sistema brevettato denominato di cucitura a freddo.

Una volta rimosse le parti danneggiate e sostituite con i nuovi inserti, si è proceduto con la lavorazione interna degli alloggi delle camicie e alla barenatura delle sedi dei cuscinetti degli assi a camme in quanto in conseguenza del danno l’alloggiamento era fuori tolleranza.

I principali vantaggi di questa tecnica sono:
•  Riduzione dei tempi di fermo macchina.
•  Ripristino del componente coinvolto senza dover ricorrere alla sua sostituzione con conseguente riduzione dei costi.
•  Riparazione effettuata in loco senza la necessità di rimuovere l’apparato danneggiato dalla sua posizione di lavoro.
•  Procedimento riconosciuto da tutti gli enti di classifica