Spare Nav.I. Services | logo

officina riparazione motori navali genova italia | ricambi motori marini Allineamento Laser Spare Nav.I. Services |

Allineamento Laser

Anche se ancora oggi molti manutentori del settore navale/industriale per eseguire gli allineamenti si avvalgono di strumentazione manuale mediante l’ausilio di comparatori, Spare Nav.i. & Services utilizza ormai da diversi anni l’allineatore laser della Fixtur Laser ditta leader del settore per apparecchiature di precisione.

 

Motore-riduttore, Motore-alternatore

L’allineamento laser permette di determinare ed aggiustare la posizione relativa di due macchinari che sono collegati così che il centro di rotazione degli assi sia collineare.

La correzione dell’allineamento è fatta mediante la regolazione orizzontale e verticale dei piedi di appoggio di una delle macchine fino a quando l’allineamento dei due assi non risulti in tolleranza.

 

Allineamento linea d’assi

La line d’assi di una nave è l’insieme degli organi meccanici finalizzati alla trasmissione della potenza del motore all’elica di propulsione e pertanto risulta elemento di primaria importanza ed oggetto di particolari cure.

L’utilizzo dell’allineamento laser permette di verificare la corretta distribuzione dei carichi in corrispondenza dei diversi supporti della linea d’assi per poter mantenere le sollecitazioni agenti su di essi entro i valori ammissibili previsti.

Il risultato finale desiderato è quindi quello di ottenere una distribuzione adeguata del carico sulle boccole e sui cuscinetti della linea d’assi e se necessario agire meccanicamente riportando i valori entro il normale campo di funzionamento.

 

Principali vantaggi di un corretto allineamento:

• Allungamento della vita funzionale degli elementi elastici
• Minori vibrazioni meccaniche
• Allungamento della vita funzionale dei cuscinetti
• Evitare danni da surriscaldamento dovuti al contatto tra asse e boccola